LA STORIA
1979: la società HELMAC viene fondata da un gruppo di tecnici con anni di esperienza in una storica ditta di bilance da Retail. Negli anni successivi iniziando a produrre elettronica, software e bilance per i principali costruttori Italiani.
1994: realizzazione della prima serie di bilance elettroniche da banco serie HC omologate CE a marchio HELMAC.
1996: le bilance HELMAC vengono vendute con crescente successo nei principali paesi Europei (Francia, Spagna, Germania, Grecia).
2003: realizzazione delle prime bilance della serie GP con nuovi microprocessori a 32 bit e soluzioni tecnologiche e di comunicazione estremamente innovative.
2005: realizzazione di bilance peso prezzatrici automatiche (serie ALM).
2007: realizzazione delle nuove bilance elettroniche della serie GPE con collegamento in rete via radio e batteria con le migliori performance di autonomia e configurabilità esistenti sul mercato.
2008: HELMAC inaugura un nuovo reparto di sviluppo software per l’integrazione di sistemi (punti cassa, bilance ed etichettatrici) con le soluzioni informatiche ed hardware del cliente.
2009: HELMAC inizia la realizzazione e vendita di nuove linee di registratori di cassa e POS e sistemi completi per il punto vendita.
2009: accordo con ISHIDA per la distribuzione sul mercato Italiano delle bilance PC Touch Screen UNI-7 e macchine confezionatrici automatiche con bilancia-etichettatrice integrata.
2010: HELMAC, viene acquisita dalla società DINI ARGEO attiva nella produzione di bilance per il settore industria e commercio, ed entra a far parte di un gruppo dalla forte vocazione internazionale, composto da filiali in Europa e Asia, a fianco di una rete di distribuzione e assistenza presente in oltre 70 paesi nel mondo.
2011: HELMAC rafforza l'accordo con Ishida iniziando a distribuire la confezionatrice WM-NANO in esclusiva per tutta Italia.
2015: Helmac sviluppa accordi di collaborazione con importanti gruppi della Distribuzione Organizzata, con la fornitura degli ultimi modelli di bilance per il supermercato con display a colori. A fianco dell’azienda una rete vendita ed assistenza diffusa capillarmente su tutto il territorio nazionale ed in grado di offrire un servizio tecnico 7/7.
2018: Distribuzione delle confezionatrici automatiche Ishida WM-Ai in esclusiva per tutta l’Italia.
2020: Lancio della nuova linea di bilance della serie GP con display a colori TFT da 10’ e sistema operativo Linux.
2022: Le nuove bilance touch screen con sistema operativo Linux ampliano la gamma Helmac.
OGGI: il continuo sviluppo dei prodotti, lo staff, la qualità dell’assistenza hanno portato Helmac ad essere uno dei protagonisti del Retail in Italia ed in Europa. Il successo di Helmac è legato alla forza di oltre 600 rivenditori specializzati in Europa che credendo nei prodotti dell’azienda, hanno dato vita ad un parco installato che supera le 100.000 unità.